L’IMPORTANZA DELL’APE(ATTESTATO DI PRESTAZIONE ENERGETICA) NELLA COMPRAVENDITA IMMOBILIARE E NEI CONTRATTI DI LOCAZIONE.
Tra i documenti che necessitano per la conclusione di un compravendita immobiliare o di un contratto locazione è la cosiddetta documentazione APE, acronimo di attestato di prestazione energetica.Questo documento è veramente sottovalutato ma invece riveste un importanza fondamentale per stabilire il prezzo dell’immobile..L’APE serve a stimare la prestazione energetica di una singola immobiliare , valutando l’efficienza dell’involucro (pareti, finestre ,o qualunque altro superficie di confine tra l’ambiente interno e quello estero). In questo modo si misura la dispersione di calore d’inverno e di fresco d’estate, e conseguentemente quando energia serva per riscaldare e raffrescare l’immobile. In base al valore stimato, e ad altre caratteristiche fisiche.
Vine individuato la classe di efficienza energetica ma secondo una scala concettualmente identica a quella che viene attribuita agli elettrodomestici, i quali però vengono stimati ovviamente con parametri completamente diversi, ma tenendo conto delle stesse riflessioni di fondo.
Negli edifici nella determinazione della classe, incide molto l’eventuale presenza di impianti che producono energia da fonti rinnovabili, in questo caso infatti la classe di risparmio energetico sarà alta dal momento che viene prodotta energia senza consumare carburanti fossili.
L’APE andrebbe predisposto prima di metter in commercio l’immobile, per rendere consapevole l’acquirente e/o il conduttore dell’efficenza energetica dell’immobile stesso. Pertanto la documentazione deve essere predisposta con la dovuta attenzione e precisione in quanto un APE non coerente con la reale efficenza energetica, causerebbe richieste di risarcimento danno, anche se non può comportare la nullità dell’atto di compravendita.
Le classi attuali vanno dalla G (la peggiore ) alla A (la migliore) Di recente la classe A è stata divisa in diverse sottoclassi per premiare maggiormente le unità immobiliari ad efficienza maggiore .
Gli edifici costruiti prima del 1970 e mai oggetto di ristrutturazione integrali dell’involucro appartengono generalmente alla classe G, a meno che appunto, non siano stati fatti lavori come il cappotto termico e la installazione di pannelli fotovoltaici. In quegli anni infatti non si costruiva pensando alla efficenza energetica. Dal 2005 in poi invece l’efficienza energetica delle nuove costruzioni è via via aumentata, è tecnicamente impossibile che un immobile costruito dopo il 2005 posso essere di classe G. Bisogna fare attenzione quindi se si acquista un immobile di nuova costruzione con classe energetica molto bassa, molto probabilmente saremo in presenza di un APE errato o peggio, di un edificio edificato senza la dovuta attenzione delle norme in vigore al momento della sua costruzione. L’ape e quindi un documento importante, che può fornire moltissime informazioni utili alla corretta valutazione di un acquisto : ma tutto ciò, solo se è stato redatto in m odo consapevole corretto.