Quali conseguenze in seguito all’addebito della separazione?
Uno dei miti riguardo i procedimenti di separazione altamente conflittuali è il riconoscimento dell’addebito che in realtà non porta grandi vantaggi anzi il più delle volte aumenta in modo esponenziale il conflitto a fronte di pochi vantaggi.
Vediamo quello che dice la legge sull’addebito : E’ la responsabilità di uno dei due coniugi della rottura dell’unione coniugale per violazione obblighi coniugali
Lo può stabilire il Giudice in un procedimento di separazione giudiziale
Non può essere stabilito di comune accordo tra i coniugi .
Le conseguenze sono : Perdita del diritto all assegno di mantenimento
Perdita diritti successori ;Facoltà di richiedere il risarcimento dei danni subiti per la violazione doveri nascenti dal matrimonio, da richiedere però attraverso l’instaurazione di una causa ordinaria, non posso essere richiesta nel giudizio di separazione.
Attenzione però quando siamo i presenza di infedeltà ,per ottenere l’addebito è necessario provare che l’infedeltà abbia portato poi alla crisi matorminiaole, se infatti vi fosse già un crisi prima della fedeltà questa non può essere causa di addebito.
La Cassazione ha più pero allegato anche il confine dell’infedeltà : La relazione con estranei anche solo via chat che da luogo a plausibili sospetti d’infedeltà rende addebitabile la spedizione , quando comporti offesa alla. Dignità ed all’onore del coniuge anche se non si sostanzi in adulterio “